Nutrienti fondamentali: carboidrati, proteine, grassi, vitamine e sali minerali

Autore: Luca Ruggiero Fonte: Scuola Interiore

Carboidrati (o glucidi), proteine (o peptici), grassi (o lipidi), vitamine e sali minerali: conosciamo i nutrienti fondamentali di una corretta alimentazione.

Allo scopo di autogestirci in una dieta, è importante sapere quali sono i nutrienti fondamentali contenuti nei cibi che generalmente mangiamo, che compongono quindi la nostra alimentazione, ovvero la nostra dieta.

Carboidrati (o glucidi) Si dividono in carboidrati complessi e carboidrati semplici - ovvero gli zuccheri - e svolgono due funzioni fondamentali: una funzione energetica ed una funzione importantissima nello smaltimento di scorie azotate, derivanti dalla degradazione delle proteine.

Proteine (o peptici) La loro funzione primaria è quella di fornire all'organismo aminoacidi che rappresentano i costituenti fondamentali di tutti i tessuti in genere. Le proteine, pertanto, hanno una funzione prevalente strutturale, ma vengono anche utilizzate dal nostro organismo come fonte energetica.

Grassi (o lipidi) Si tratta di molecole ad elevato contenuto calorico ed oltre a svolgere dunque una funzione energetica, vengono coinvolti in altri processi basilari tra cui - appunto - quello di ingrassare, quindi di accumulare adipe.

Vitamine - Sono molecole il cui compito è quello di intervenire come catalizzatori e regolatori di quasi tutti i processi organici e delle relative reazioni che avvengono all'interno del nostro organismo, come la digestione, la termoregolazione, il mantenimento in efficienza del sistema immunitario, la trasformazione dei composti in energia, l'immagazzinamento dei nutrienti, l'eliminazione dei composti di scarto e cosi via.

Sali minerali - Sono in possesso di diverse funzionalità molto diverse, connesse con parametri come la pressione sanguigna, la velocità di rimarginazione, la capacità ematica di ossigenazione, il trofismo cellulare, la crescita muscolare ed ossea, e cosi via. Una dieta equilibrata dovrebbe in ogni caso prevedere un'adeguata assunzione di vitamine e di sali minerali; inoltre, le fonti proteiche devono garantire la copertura di tutto lo spettro aminoacidico indispensabile per lo svolgimento delle funzioni basilari.

TAGS - nutrienti fondamentali, carboidrati, proteine, grassi, vitamine, sali minerali, dieta, dieta gratis, corretta alimentazione, aminoacidi, accumulare adipe, funzione energetica