Calcolo del BMI (Body Mass Index)

(CONTIENE LO STRUMENTO DI CALCOLO) Cos'è il BMI - Body Mass Index, o "indice di massa corporea" - e come si calcola.

Per definizione enciclopedica, "l'indice di massa corporea (abbreviato IMC o BMI, dall'inglese body mass index) è un dato biometrico, espresso come rapporto tra il peso e l'altezza di un individuo ed è utilizzato come un indicatore dello stato di peso forma". (WikiPedia)

Il calcolo dell'indice di massa corporea avviene attraverso il rapporto peso/altezza2, ma si tratta di un calcolo che si basa anche sul sesso e l'età di una persona, nonchè sullo stile di vita, ovvero se si conduce una vita sedentaria o se si svolge attività fisica.

In funzione di questo rapporto, l'Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO, acronimo di World Health Organization) stabilisce il seguente schema per evincere se, attraverso il calcolo del BMI, ci si ritrova in uno dei seguenti stati.

Obeso classe III (MIN) > 40,00

Obeso classe II (MIN) 35,00 (MAX) 39,99

Obeso classe I (MIN) 30,00 (MAX) 34,99

Sovrappeso (MIN) 25,00 (MAX) 29,99

Regolare (MIN) 18,50 (MAX) 24,99

Sottopeso (MIN) 16,00 (MAX) 18,49

Grave magrezza (MAX) < 16,00

Alla fine di questo articolo trovi lo strumento per il strumento per il calcolo del BMI. Analizziamo adesso lo stesso concetto attraverso il seguente grafico (immagine tratta da WikiPedia):

Tool per il calcolo del BMI

Altezza

Inserisci la tua altezza, indicando prima i metri e poi, nella seconda casella di testo, i centimetri.

Peso

Indica il tuo peso, esprimendolo in kilogrammi.

Attenzione: si prega di notare che questo tool offre un risultato verosimile, ma da considerarsi puramente indicativo.

Questo sito usa i cookie per le alcune funzionalità e per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più, leggi maggiori informazioni. Chiudendo questo messaggio, scorrendo questa pagina, cliccando qualunque suo elemento o proseguendo nella sua navigazione, acconsenti all'utilizzo dei cookie.