Lievito di birra per capelli, unghie e pelle

Homepage | Alimentazione | Rimedi Naturali | Post # 765

Autore: Lucia Scala Fonte: La bottega della natura

Tutte le virtù del lievito di birra per capelli, pelle e unghie. Come utilizzarlo anche per preparare delle maschere di bellezza.

Il lievito di birra ha proprietà ricostituenti e favorisce l’assimilazione dei cibi. È antianemico, antitossico, antireumatico, tonico e stimolante del metabolismo, fonte naturale di sali minerali e vitamine del complesso B. Migliora la circolazione del sangue, la funzione cardiaca, il processo di utilizzazione dello zucchero e dell’ossigeno. Aumenta la vitalità, è un ottimo ricostituente, è indicato per gli sportivi e durante la convalescenza

.

Il lievito di birra, che si può comprare in erboristeria, farmacia, in alcuni supermercati e negozi di prodotti biologici, si trova in polvere e in scaglie e può essere aggiunto al cibo consumato quotidianamente nella misura di 2-3 cucchiai al giorno. Se non si gradisce il sapore mescolandolo al cibo, si consiglia di mettere la quantità sopra indicata in un poco di acqua tiepida da bere alla mattina o alla sera. L’acqua può essere sostituita da tè verde o tè nero.

L'alternativa è acquistarlo in compresse e capsule: si trovano in commercio già pronte e vanno assunte in modo da raggiungere una quantità giornaliera di lievito pari a 4-10 g. C'è poi il lievito liquido cellulare da bere (1-2 cucchiai durante la giornata) e la pomata di lievito indicata particolarmente in caso di psoriasi, acne e pelle impura, ferite di difficile guarigione, eczemi.

Come usarlo? Per favorire la crescita dei capelli e delle unghie, servono da 1 a 3 cucchiai di lievito in polvere o in scaglie da assumere alla mattina a digiuno sciolto in un poco di acqua tiepida oppure nel tè o nel succo di mela di tipo trasparente e senza zucchero aggiunto. Se non si gradisce il sapore del lievito in polvere o in scaglie, acquistarlo in compresse o capsule e prenderne da 3 a 6 al giorno chiedendo consiglio all’erborista circa la quantità giornaliera da assumere. È indicato anche lievito liquido cellulare da bere. Il lievito di birra può anche essere aggiunto a primi piatti (minestra, pasta, riso.), insalate e contorni al momento di servire in tavola.

Ma il lievito può essere usato anche per preparare delle maschere di bellezza per il viso in caso di pelle grassa e come antirughe: mescolare 1 cucchiaino di lievito di birra in polvere con un poco di yogurt naturale, in modo da ottenere una crema fluida e omogenea. Distribuire il composto sul viso, picchiettando con le dita sulle zone più untuose. Lasciare riposare 10-15 minuti ed eliminare la maschera di bellezza con acqua calda. Passare quindi sul viso un batuffolo di cotone imbevuto con acqua di rose.

Va bene anche per sbiancare e nutrire la pelle delle mani: prima di andare a dormire, spalmare sulle mani la pomata di lievito di birra oppure metterle a bagno in un catino contenente: latte, in quantità sufficiente a ricoprirle, 1 cucchiaino di crusca e 1 cucchiaino di lievito di birra. Lasciare le mani in ammollo per circa 15 minuti. Trascorso il tempo indicato, asciugarle delicatamente con una spugna o con un telo di lino.

TAGS - lievito di birra, capelli, unghie, maschere bellezza, mani, rimedi naturali, consigli della nonna, prodotti di erboristeria

Post scritto da Naidi Colombo
Raspberry Ketone: aiuta a dimagrire?
Post scritto da Irma D'Aria
Zenzero: usi e proprietà
Post scritto da Irma D'Aria
Come combattere il prurito della pelle
Post scritto da Naidi Colombo
Come fare un deodorante alle erbe
Post scritto da Irma D'Aria
Rimedi per il sudore di mani e piedi
Post scritto da Naidi Colombo
Gambe pesanti: i rimedi naturali
Post scritto da Irma D'Aria
Argilla: una miniera di benessere
Stress e insonnia per i pendolari
Chi ogni giorno fa il pendolare tra casa e ufficio, ha una salute più...
Come mantenere la pelle al top dopo l’estate
Dopo l'estate, l'esfoliazione delicata è una delle prime regole per pr...
Svegliarsi presto al mattino fa bene
I mattinieri sono più magri, di umore più allegro e, generalmente, in...
Rientro dalle vacanze: chicchi di uva antistress
Per combattere lo stress da rientro va bene l'uva rossa ricca di melat...
Viso: i trattamenti per la pelle dopo l'estate
La pelle al mare deve fare i conti con l’eccessiva esposizione al sole...
In ufficio come in Spa: obiettivo benessere
Secondo Kelly Services per il 74% dei lavoratori italiani il benessere...
Reidratare la pelle dopo il sole dell'estate: una...
Abbiamo provato per voi una crema a base di olio di mandorle dolci e c...