Anatomia dei muscoli Dorsali

Breve anatomia dei muscoli dorsali, detti anche "gran dorsali", e consigli per il loro allenamento.

I muscoli dorsali, detti anche muscoli gran dorsali, fanno parte della categoria dei muscoli grandi e si dividono in diverse fasce muscolari, che partono dalla schiena e si inseriscono in altri muscoli come lombari, trapezi e deltoide posteriore.

In quanto muscoli grandi, vanno allenati con una certa intensità, favorendo esercizi di trazione dall'alto come le trazioni alla sbatta, la Lat Machine, ma anche esercizi di trazione frontale come il Lat Pulley, piuttosto che manubrio rematore o bilanciere rematore.

Il loro allenamento può essere effettuato con altre fasce muscolari a seconda del tipo di scheda di allenamento che si sta seguendo. In fase di forza è possibile allenarli con deltoidi e/o tricipiti; in fase di massa con deltoidi, tricipiti o bicipiti (dando la precedenza ai dorsali, piuttosto che ai deltoidi se si è carenti); in fase di definizione in suprset con pettorali o gambe.

Questo sito usa i cookie per le alcune funzionalità e per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più, leggi maggiori informazioni. Chiudendo questo messaggio, scorrendo questa pagina, cliccando qualunque suo elemento o proseguendo nella sua navigazione, acconsenti all'utilizzo dei cookie.