Come combattere il prurito della pelle

Homepage | Alimentazione | Rimedi Naturali | Post # 785

Autore: Irma D'Aria

D'estate i problemi della pelle aumentano e il prurito può essere davvero fastidioso. Ecco i rimedi fai da te per alleviare la necessità di grattarsi.

Più ti gratti, peggio è. Il sollievo dura poco e il fastidio torna subito. Che fare allora contro il prurito? Primo: cerca di non toccarti. Secondo: soprattutto quando non sai quale sia la causa del problema, prima di usare farmaci come antistaminici o cortisonici, prova con il fai da te naturale.

Se non puoi resistere, prova ad alleviare il prurito applicando sulla parte olio o unguento di centocchio (stelleria media) che trovi in erboristeria. Se la pelle è molto secca, il prurito peggiora: ricordati di idratare la cute massaggiandola con olio alle mandorle dolci, avocado e germe di grano. Prova anche una lozione al carbonato di zinco, che l’erborista ti preparerà: applicata con il cotone e lasciate asciugare sulla pelle, attenua il prurito.

Se il fastidio è dovuto a un foruncolo sul viso o sulla schiena, prova un cataplasma con il pane. Sbriciolane una fetta in 2 cucchiai di latte bollente, spalmala su una garza e applicala tiepida sul foruncolo per almeno 10 minuti. Per accelerare la guarigione del brufolo, un ottimo rimedio, che ha anche azione antiprurito, è la fetta di patata cruda o la polpa di fico strofinata con delicatezza sulla parte: se grattandoti hai infiammato ancora di più lo sfogo, applica 3 gocce di olio essenziale di timo, diluite in acqua calda: "riparano" la pelle.

TAGS - prurito, rimedi naturali, prodotti di erboristeria, olio mandorle dolci, brufoli, pelle secca, oli essenziali, sudore

Seno: come aumentare la misura in sei settimane se...
D'estate il seno è protagonista sia in spiaggia, sia con gli abiti sco...
Dalla dieta dei 17 giorni a quella del respiro, pe...
Sui social network impazzano i metodi più disparati per dimagrire: dal...
Lento dietro col bilanciere
Il "lento dietro" è un importante esercizio per l'allenamento dei musc...
Iodase Actisom Crema: un trattamento termogenico p...
Una crema a base di escina e caffeina per combattere anche gli inestet...
Tecniche di allenamento: serie in circuito
Allenamento in circuito: alternanza di esercizi senza recupero, con po...
In forma e senza rughe con la dieta mediterranea
Nuovi studi dimostrano come la dieta mediterranea faccia bene non solo...
Massaggio rilassante per collo e spalle
(VIDEO DIMOSTRATIVO) Il collo e le spalle sono le parti del corpo più...